Piano a induzione - WK® Soluzioni In Cucina

Abbiamo già parlato negli articoli precedenti del Piano cottura a induzione, parlando del come sceglierlo in base alle proprie esigenze.

Da un paio di anni ad oggi ha preso molto piede grazie alle alte prestazioni di cottura dovute all’utilizzo delle più moderne tecnologie.

Presenta un aspetto estetico molto elegante, rispetto ai piani cottura tradizionali e offre tanti altri vantaggi, come:

  • Grande facilità nel pulirlo, in quanto la superficie è completamente piatta e non ci sono dislivelli;
  • Non avrai il problema di fughe di gas e fiamme perché il piano sfrutta un campo elettromagnetico per attivare il fornello. Di conseguenza avrai maggiore sicurezza.
  • Risparmio energetico, perché non si avrà più dispersione di calore.

Come funziona il piano cottura a induzione

Il piano cottura a induzione, al suo interno sotto lo strato di vetroceramica, ha delle bobine che generano un campo elettromagnetico, alimentate da energia elettrica. Il campo elettromagnetico delle bobine, va a finire direttamente sotto il fondo della pentola e produce calore.

Ricorda che ci sono delle pentole specifiche per il piano cottura a induzione.

Piano a induzione: Velocità di cottura

Oltre a scegliere un modello che soddisfi le tue esigenze a livello estetico e di costo, devi pensare anche alle performance tempistiche che può offrirti. Ti proponiamo piani cottura a induzione che scaldano l’acqua dai 6 agli 8 minuti.

Quanto consuma un piano cottura a induzione

Essendo un piano alimentato da energia elettrica, naturalmente consumerà un po’ di più rispetto ai fornelli tradizionali a gas.

Ma, sfruttando la rapidità nel raggiungere la temperatura desiderata, il consumo di energia diventa meno di quello del gas.

Dovrai solo capire se il tuo impianto elettrico supporta la potenza di questo piano cottura.

Il piano a induzione è sicuro?

Il piano cottura a induzione è molto sicuro rispetto ai fornelli a gas perché non esistono fiamme e fughe di gas. Ci sono blocchi per l’accensione, in caso si avessero bambini in casa. È presente il raffreddamento rapido del fornello ed il sistema che blocca il fornello quando, ad esempio, fuoriesce acqua dalla pentola.

Per avere una dimostrazione reale, guarda il nostro video.

Oppure vieni a vedere dal vivo le nostre proposte di piano cottura nel nostro ShowRoom.


Acconsento al trattamento dei miei dati